Al viaggio in Russia dal 19 al 27 giugno hanno partecipato alcuni Dirigenti della Gisal Onlus, tra cui il Presidente Gianfranco Fior, i membri del Direttivo Nadia Zuin e Emilia Ceolan, quindi Fioravante Carniato e turista di eccezione il vescovo emerito Dom Genival Saraiva del Franca, titolare uscente della Diocesi di Palmares in Brasile e in attesa di attivare la collaborazione con la Diocesi ben più grande di Recife. Sotto la Diocesi di Palmares infatti è situato il Comune di Tamandarè e il Centro Solidariedad che accoglie oltre 500 bambini e adolescenti, diretto dall’Associazione Brasiliana Padre Enzo e dalla Gisal Onlus di Conselve.
Il Vescovo Dom genival aveva più volte espresso il desiderio di poter visitare la Russia, almeno Mosca e San Pietroburgo e di fare una visita di carattere spirituale al Monastero di Sergej Posad, l’ex Zagorsk, Centro appunto della Chiesa Ortodossa Russa.
E così è stato. Sono stati visitati a Mosca il Cremlino, i più importanti musei, l’Ermitage di San Pietroburgo e la reggia estiva di Caterina la Grande nei pressi di San Pietroburgo. Grande soddisfazione ha espresso il Vescovo brasiliano per la visita e per quanto ha potuto vedere, in particolare per aver potuto celebrare la S.Messa nella chiesa cattolica di San Luigi dei Francesi a Mosca.